Difficoltà: turistica

Visita delle Gouffres des Busserailles di Valtournenche 1740 m circa

Dalla strada regionale per Cervina 1720 m circa

CLICK QUI PER LA MAPPA STRADALE

partenza: 1740 m circa
arrivo: 1720 m circa
dislivello in discesa: 20 m circa

andata: 0h05
ritorno: 0h05
totale: 0h10

Tratti difficili: no
Tratti esposti: sì
Ombra: sì

pericolo caduta massi: sì

Periodo consigliato:
in inverno per vedere le grotte addobbate dai festoni di ghiaccio.


Itinerari collegati:
Ru dou Pan Perdu di Antey.

Parcheggio per l'accesso alle Gouffres des Busserailles
Parcheggio

Introduzione

Non si può lasciare la Valtournenche senza aver visitato le grotte delle Busserailles. È consigliabile entrarvi in inverno per vedere le pareti ornate dai festoni dei ghiaccioli.

Furono esplorate per la prima volta su suggerimento del Canonico Gerges Carrel, detto "L'amis del anglais", l'amico degli inglesi, per il suo impegno nella promozione del turismo in Valle d'Aosta e la sua fitta corrispondenza con gli ambienti scientifici internazionali.

Sentiero d'accesso alle Gouffres des Busserailles
Sentiero d'accesso

Marmitte dei giganti alle Gouffres des Busserailles
Marmitte dei giganti

Descrizione

Dopo aver parcheggiato l’auto sul bordo della strada si scende in pochi minuti al ristorante Lo Gourfo dove occorre acquistare i biglietti per la visita a questo geosito. Le grotte sono di proprietà privata. Soprattutto in bassa stagione è opportuno telefonare ai gestori (0166 92589 347 8758310) per sincerarsi che sia possibile la vista, senza la loro presenza non è possibile l'ingresso e le piccole marmitte dei giganti che si trovano nei pressi del ristorante, le uniche sempre aperte al pubblico, non valgono da sole il viaggio.

Cartello con la storia delle Gouffres des Busserailles
Il cartello con la
storia delle Gouffres

Gouffres des Busserailles viste dall'esterno
Esterno delle
Gouffres des Busserailles

Per i lettori francofoni riporto un estratto della descrizione che ne fece Edward Whymper e che venne tradotta nella lingua di Molière nel 1873:

Je ne saurais donner au lecteur une idée exacte de cette étonnante curiosité de la nature, sans le secours d'un plan et d'une ou deux coupes. … L'abîme ou le gouffre a environ 96 mètres de longueur et 33 mètres à peu près de hauteur, entre le bord supérieur des parois et la surface de l'eau. On ne peut d'aucun point en saisir d'un seul coup d'œil la longueur ni la profondeur totale, la vue est limitée par la sinuosité des parois, bien que, à de certaines places, la largueur atteigne ou dépasse 4 mètres 50 centimètres. Ces parois offrent partout une surface brillante et polie comme du verre. Par endroits, le torrent, minant le roc en dessous, a formé des ponts naturels. … Il faut de la lumière pour visiter cette caverne, et on ne peut s'y parler que par signes à cause du bruit assourdissant de l'eau.

Ecco la traduzione italiana:

Non saprei dare al lettore una idea esatta di questa stupefacente curiosità della natura, senza utilizzare una pianta e una o due sezioni. … L'abisso o il baratro ha circa 96 metri di lunghezza e 33 metri all'incirca di altezza, tra il bordo superiore e la superficie dell'acqua. Non si può da nessuna parte coglierne a colpo d'occhio la lunghezza o la profondità totali, la vista è limitata dalla sinuosità delle pareti, anche se, in alcune parti, la larghezza raggiunge o supera i 4 metri e 50 centimetri. Queste pareti offrono ovunque una superfice brillante e levigata come del vetro. In alcuni punti il torrente, scavando sotto la roccia, ha formato dei ponti naturali. … Occorre della luce per visitare questa caverna, e ci si può parlare solamente a gesti a causa del rumore assordante dell'acqua.

Curiosità 1

All'interno di questo geosito sono state effettuate alcune riprese cinematografiche nella seconda metà del 1900.

Curiosità 2

Giuseppe Corona affermava che le Busserailles sono "una meraviglia, come non se ne vede sovente. I viaggiatori devono impegnarsi a non passare senza visitarle".

Interno delle Gouffres des Busserailles in inverno
Interno delle
Gouffres des Busserailles

Ghiaccioli nelle Gouffres des Busserailles in inverno
Ghiaccioli nelle Gouffres

Incisioni nelle Gouffres des Busserailles
Incisioni nelle Gouffres des Busserailles

Bibliografia

Edward Whymper, Scrambles amongst the Alps in the years 1860-1869 by Edward Whymper, fifth edition, London, John Murray, 1900, pag. 153 disponibile in versione digitale a questo indirizzo:
http://www.archive.org/stream/scramblesamongst00whymuoft#page/152/mode/2up.
Gorret Amé - Bich Claude, Guide de la Vallée D'Aoste, Turin 1877
Georges Carrel, Gouffre des Busserailles, Bollettino Trimestrale del Club Alpino di Torino, Tipografia Cassone, Torino, 1865, pag. 79, disponibile in versione digitale a questo indirizzo:
http://books.google.it/books?id=46cVAAAAYAAJ&dq=aoste&pg=PA79#v=onepage&q=aoste&f=false. Giuseppe Corona, Dans la Vallée D'Aoste Manuel du Touriste, Imprimerie A. Lombardi, Milan 1882, pag. 33 (versione digitalizzata consultabile a questo indirizzo: http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k1064685/f24

Cartografia:

L’Escursionista Editore – Carta dei sentieri 7 – Valtournenche Monte Cervino Val d'Ayas ovest – scala 1:25.000
Istituto Geografico Centrale – Foglio 5 – Cervino–Matterhorn e Monte Rosa – scala 1:50.000
Comunità Montana Monte Cervino – Foglio 3 alta valle – scala 1:25.000

PAGINA DEL 20.01.2010

Valid XHTML 1.0 Strict

Licenza Creative Commons
Quest'opera di Gian Mario Navillod è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

www.andre.navillod.it - escursioni e passeggiate guidate sui sentieri della Valle d'Aosta