Le chanoine Gérard,
Léon-Clément Gérard

Note biografiche

Léon-Clément Gérard, nato a Cogne il 18 marzo 1810 e morto il 1° novembre 1876 fu ordinato prete nel 1833 e divenne parroco della cattedrale di Aosta nel 1856.

Pubblicò diversi testi in difesa della fede cattolica, non ultimo “Le guide du catholique contre le protestantisme”, la guida del cattolico contro il protestantesimo. Collaborò con i giornali locali sui quali scrisse articoli di apologia del cristianesimo e diede alle stampe numerose raccolte di poesie: “Le parfum de l'autel”, il profumo dell'altare, “L'imitation de Jésus-Christ”, l'imitazione di Cristo, “La Vallée d'Aoste sur la scéne”, la Valle d'Aosta sulla scena, nella quale la bassa e l'alta valle cercano di dimostrare entrambe la loro superiorità e che venne definita dal canonico Perret il poema nazionale della Valle d'Aosta.

Scrisse diverse canzoni tra le quali “La Valdôtaine” che compare nella prima raccolta di canzoni pubblicata in valle: lo Chansonnier Valdôtain, edito a Torino nel 1912. In essa l'autore canta la bellezza della Valle d'Aosta vista attraverso gli occhi dell'emigrante al quale la patria lontana sembra più bella della terra che lo ospita.

Canzoni del canonico Gérard pubblicate su questo sito:

La Valdôtaine,

Curiosità

-

Principali scritti del canonico Gérard

Le guide du catholique contre le protestantisme
Le parfum de l'autel
L'imitation de Jésus-Christ
La Vallée d'Aoste sur la scéne

Bibliografia:

Joseph Bréan, Anthologie Littéraire Valdôtaine, Imprimerie valdôtaine, Aosta, 1948

PAGINA DEL 19.06.2007

Valid XHTML 1.0 Strict

Licenza Creative Commons
Quest'opera di Gian Mario Navillod distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

www.andre.navillod.it - escursioni e passeggiate guidate sui sentieri della Valle d'Aosta