Titolo del libro di Nicolas Martin NOELZ & CHANSONS
Titolo del libro

Nicolas Martin

Indice del libro di Nicolas Martin NOELZ & CHANSONS
Indice del libro

Nicolas Martin, nato a Saint Jean de Maurienne (F) intorno al 1500 morto nel 1571.

Musicista, autore del libro NOELZ & CHANSONS (natali e canzoni), coniugato, esercitò la professione di scrivano, maestro di cappella nella cattedrale della sua città natale da dove si allontanò nel 1555, presumibilmente per seguire la pubblicazione del libro dall'editore Macé-Bonhomme di Lione.

Il 22.12.1555 lo si ritrova a Saint Jean de Maurienne in qualità di testimone in un processo. Nel 1560 ottiene la carica di verificatore dei pesi e delle misure che manterrà fino al 1571, anno della sua morte.

Del suo libro sono giunti fino a noi solo due esemplari, quello del 1555 che è conservato a Parigi alla Biblioteca Mazarina e l'edizione del 1556 si trova alla Grande Bibliothèque di Lione. Eccezion fatta per la data non vi è alcuna differenza tra i due. Nel fondo Gallica della Biblioteca Nazionale di Francia è presente e liberamente consultabile la versione digitale del testo del 1556.

In NOELZ & CHANSONS sono presenti otto natali in francese antico e otto in dialetto savoiardo nella prima parte e tredici canzoni in dialetto savoiardo e quattro in francese nella seconda.

Curiosamente le due parti quasi si contrappongono. Ai testi talmente ortodossi dei natali da diventare quasi un catechismo di fede cattolica seguono le canzoni in dialetto dai testi molto liberi e talvolta licenziosi. Il libro ebbe talmente successo da richiedere una nuova edizione nel 1556. Lascio argomentare ai lettori se a causa della prima o della seconda parte.

Dello stesso autore è giunto fino a noi un altro testo: in una delibera del primo agosto 1565 della città di Saint Jean de Maurienne, colpita allora dalla peste, si da incarico agli eletti di contattare il Maestro Nicolas Martin per un mistero della passione. Tale opera concepita come un ex-voto venne effettivamente rappresentato nel 1573 e di essa rimangono alcuni brani.

Natali e canzoni di Nicolas Martin pubblicati su questo sito

Pagine Tipo Titolo originale Incipit Titolo canzone
12 - 15 Natale in francese Noël nou. NOel noueau est venu Noël nouveau est venu
25 - 32 Natale in francese Nouuellez nou. Nouuelles nouuelles Nouvelles Nouvelles
38 - 42 Natale in dialetto savoiardo Au de lota Av de lota dieu voz ay dey Au de lota
56 - 59 Natale in dialetto savoiardo Iacottin gringot. IAcottin gringotin un noe fallot Iacottin gringotin
60 - 63 Natale in dialetto savoiardo Robin Robin RObin robin resueilly tey Robin Robin
65 - 67 Canzone in dialetto savoiardo Bella ie. BEllaz ie me fuy mochiaz Bellaz
79 - 81 Canzone in dialetto savoiardo Mamare MA mare oy ma plein taz Ma mare

Bibliografia:

Nicolas Martin – Clément Gardet, NOELZ & CHANSONS fac-similé de l'édition de 1555, Imprimerie-Librairie Gardet, Annecy 1973 (testo, traduzioni e trascrizione spartiti)
C. Gardet, Essai sur les Noëls et chansons de Nicolas Martin, Revue Savoisienne, Annecy 1942
J. Orsier, Un poète-musicien au XVIe siècle, Nicolas Martin, ses Noëls et chansons, Revue de la Renaissance, Paris 1909
Nicolas Martin, NOELZ & CHANSONS, A LYON, CHEZ MACE BONHOMME 1556, AVEC PRIVILEGE (versione digitale disponibile a questo indirizzo: http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k79235s.image.r=nicolas+martin.f3.langFR
Nicolas Martin, NOELZ & CHANSONS, A LYON, CHEZ MACE BONHOMME 1555, AVEC PRIVILEGE (testo e spartiti nella scrittura del XVI secolo)

PAGINA DEL 22.11.2006

Valid XHTML 1.0 Strict

Licenza Creative Commons
Quest'opera di Gian Mario Navillod è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

www.andre.navillod.it - escursioni e passeggiate guidate sui sentieri della Valle d'Aosta