Difficoltà: escursionistica

Passeggiata alle fortificazioni sotto il Colle del Gran San Bernardo 1750 m circa

Dal piazzale sulla SS 27 a quota 1700 m circa

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partenza: 1700 m circa
arrivo: 1750 m circa
dislivello: 50 m circa

andata: 0h20
ritorno: 0h10
totale: 0h30

Segnavia: 13, assente.

Tratti difficili: no.
Tratti esposti: no.
Ombra: parziale.

pericolo caduta massi: no.

Periodo consigliato:
tutto l'anno.

Da vedere:
la camera di tiro verso il traforo del Gran San Bernardo,
l'opera superiore.

Itinerari collegati:
la batteria di Plan Puitz,
la fortezza per il lago d'Arpy,
le fortificazioni delle Pyramides Calcaires.

Accesso al punto di partenza:

Uscita autostradale: Traforo del Gran San Bernardo

Distanza dal raccordo autostradale: 19.500 km
Avvicinamento in auto dal raccordo autostradale: 0h20'

Distanza progressiva Tempo Indicazioni Lunghezza tratto
0.000 km 0h00 Dall'uscita del raccordo autostradale per il Gran San Bernardo proseguire lungo la SS 27 19.500 km
19.500 km 0h20' Alle spalle di Saint-Rhémy, dove la SS 27 viene chiusa nel periodo invernale, si lascia l'auto nel parcheggio sulla sinistra. -

Parcheggio sopra Saint-Rhémy
Parcheggio

Opera 2 San Remigio a Saint-Rhémy-en-Bosses in inverno
Opera 2 San Remigio
sotto la neve

Fortificazione inferiore: fronte di tiro
Fronte di tiro in inverno

Introduzione

Poche decine di metri con le ciaspole ai piedi permettono di raggiungere un fortino della seconda guerra mondiale sopra Saint-Rhémy, nel valle del Gran San Bernardo.

Questa installazione militare avrebbe dovuto proteggere la Valle d'Aosta da un'invasione dalla Svizzera che non avvenne mai. Le casematte sono ancora in ottime condizioni e si potevano visitare senza pericolo.

Purtroppo i proprietari hanno deciso di murare gli ingressi e le feritorie riducendo di molto l'attrattiva turistiche di questa struttura. C'è da augurarsi che l'amministrazione comunale di Saint-Rhémy-en-Bosses si adoperi per rendere visitabili queste fortezza come avviene oltreconfine.

Descrizione

Si lascia l'auto a pochi metri dallo sbarramento idroelettrico che si trova a monte di Saint-Rhémy, nella piazzetta a sinistra. Dal parcheggio se si guarda a monte della strada si intravede la sagoma della prima fortificazione. Per raggiungerla basta attraversare la statale 27 e seguire il segnavia 13 lungo una pista forestale fino al primo tornante.

Opera 2 San Remigio a Saint-Rhémy-en-Bosses
Alpeggio e bunker

Retro e ingresso della fortificazione inferiore
Retro e ingresso

Qui si lascia la strada che continua verso destra e si sale in mezzo ai prati fino a portarsi davanti alla fortificazione. Dall'esterno si presenta con i muri in pietra a secco tipici delle baite di montagna.

Manca solo il tetto in lose e da lontano parrebbe un'innocua stalla ma poco più alti del livello del terreno quattro fori attraversano la muraglia. Il primo ha una sezione di circa 40 per 40 centimetri e probabilmente non era armato; degli altri tre, quello centrale è il più ampio e inquadra esattamente l'entrata del tunnel del Gran San Bernardo. Tutti si restringono verso l'interno per permettere alle armi di avere un campo di tiro ampio e nello stesso tempo offrire la minima superficie al fuoco nemico.

Entrata murata dell'Opera 2 San Remigio a Saint-Rhémy-en-Bosses
Entrata
murata

Entrata alla fortificazione inferiore
Entrata

Del retro si accede ai locali interni, non vi sono porte ed eccezion fatta per un poco di sporcizia, tutto è ancora in perfette condizioni. I quattro locali che danno verso il colle sono fiocamente illuminati dalle feritoie e dal foro quadrangolare. L'unico locale nel quale occorre una lampada è anche quello più ampio, ha una superficie di circa 25 metri quadri, si trova sulla destra e prende luce solo dalla scala di otto gradini che lo collega all'entrata.

Ad una trentina di metri di distanza si trova un'altra postazione fortificata che è minuscola e probabilmente ospitava una mitragliatrice. Le due costruzioni sono collegate da un ampio sentiero, si percorre in pochi minuti e porta proprio all'entrata dell'opera superiore.

Sul davanti si vedono cinque feritorie dalle quali si battono i prati davanti all'opera principale, dietro una stanzetta microscopia ospitava presumibilmente un deposito. Il tempo e le infiltrazione d'acqua hanno formato all'interno della camera di tiro delle piccole stalattiti.

Si lascia questa fortificazione avendo ben chiaro in mente il pregio che avevano le fortificazioni tipo 7000 costruite tra il 1938 e il 1939: quello di costare poco.

Qualche appunto di storia delle fortificazioni

Fino alla metà del 1800 le artiglierie erano ancora a canna liscia e ad avancarica, i cannoni più potenti riuscivano a sparare le palle a una distanza massima di quattro chilometri e la loro forza di penetrazione era di circa 3.60 metri nella terra.

Entrata del tunnel del Gran San Bernardo
Entrata Tunnel

Fronte di tiro della postazione superiore
Postazione superiore

Con la comparsa dei cannoni a canna rigata nel 1859, si modificò la forma dei proiettili che diventarono ogivali, raddoppiò la gittata e si introdusse il sistema a retrocarica che rendeva più veloce il tiro rendendo di colpo obsolete le vecchie fortezze.

Dopo la breccia di Porta Pia (20 settembre 1870) i rapporti diplomatici con la Francia si raffreddarono alquanto e divenne urgente il rafforzamento delle difese della frontiera occidentale. La stipula della triplice alleanza tra Italia Germania e Austria nel 1882 accelerò ancor di più l'attività fortificatoria lungo la frontiera con la Francia. Quello stesso anno entrò in servizio il cannone 149 G che raggiungeva una gittata di otto chilometri con proiettili da 40 kg di peso.

Le fortificazioni si trasformarono; abbandonate le murature di pietre e mattoni, l'artiglieria si schierò all'aperto nelle batterie di protezione che erano caratterizzate da un terrapieno spesso dagli 8 ai 12 metri e nelle batterie semipermanenti, più piccole, che ospitavano non più di quattro pezzi. Le truppe alloggiavano nelle caserme difensive dotate di feritoie per i fucilieri, da utilizzarsi come punti di prima difesa.

Nel 1885 con l'invenzione delle granate torpedini, dei proiettili caricati con esplosivi ad alto potenziale, e del tiro a shrapnel, proiettili caricati a mitraglia che esplodevano a mezza'aria colpendo i serventi , le vecchie protezioni furono sostituite da batterie corazzate infossate nel terreno per ridurne la vulnerabilità.

Durante la prima guerra mondiale l'impiego dei mortai da 280 e da 420 mm mise in luce i limiti delle batterie corazzate che vennero sostituite dopo il 1931 dalle nuove fortificazioni ispirate a quelle della Linea Maginot: la fortezze erano scavate nella roccia da cui emergevano solo le postazioni di combattimento, i malloppi, che erano completamente rivestite di cemento armato e spesso blindate all'interno. Erano armate di mitragliatrici, cannoni anticarro o cannoni che raggiungevano i 10 km di gittata.

L'utilizzo della carica cava, usata dai tedeschi nella conquista della fortezza belga di Eben Emael, ebbe ragione anche di questo tipo di fortificazione. La carica cava è costruita in modo da dirigere tutta la potenza dell'esplosione in un unico punto e riesce così a forare anche la corazza più resistente. Nel 1940 con un peso di 12.5 o 50 kg tali ordigni riuscivano a perforare corazze di 12 o 25 centimetri di spessore. Nel 1942 venne messo a punto un particolare proiettile che riusciva a bucare quattro metri di cemento armato prima di esplodere.

Entrata della postazione superiore
Entrata postazione superiore

Feritoie postazione superiore viste dall'interno
Feritoie postazione superiore

All'avvicinarsi della seconda guerra mondiale la linea fortificata italiana, il vallo alpino, era ancora lungi dall'essere terminata. Nel 1938 si misero in cantiere le opere tipo 7000, che presero il nome dal numero della circolare che ne illustrava le caratteristiche. Erano piccole casematte che ospitavano un paio di mitragliatrici o raramente un cannone anticarro, le loro feritoie erano protette da una piastra metallica annegata nel calcestruzzo che a volte superava i due metri si spessore.

A queste si aggiunsero nel 1940 le opere tipo 15.000 che avrebbero dovuto essere ben più estese ed in grado di sostenere attacchi prolungati. All'entrata in guerra dell'Italia, nel giugno 1940, nessuna era ancora completata, i lavori proseguirono fino al 1942 quando vennero definitivamente abbandonati.

Con il trattato di pace del 1947 numerose opere vennero annesse alla Francia grazie alle rettifiche del confine, delle altre era prevista “La distruzione ... nel limite di 20 chilometri da qualsiasi punto della frontiera, quale è determinata dal presente Trattato” che doveva essere “completata entro un anno dall'entrata in vigore del Trattato”.

Prima nevicata del 2016 al Gran San Bernardo
Prima nevicata del 2016
al Gran San Bernardo

Opera 2 San Remigio a Saint-Rhémy-en-Bosses
Feritorie murate
Opera 2 San Remigio
a Saint-Rhémy-en-Bosses

Curiosità

Secondo le ricerche di Marco Boglione questa opera tipo 7000, denominata opera 2 San Remigio, venne costruita alla fine del 1939 ed era armata con due mitragliatrici.

La fortezza sorge a pochi minuti di cammino dalla Via Francigena a monte di Saint-Rhémy-en-Bosses. Durante la prima nevicata del 2016 di rientro dall'Ospizio del Gran San Bernardo abbiamo avuto la sgradita sopresa di trovare tutti gli ingressi e le feritorie dei vecchi bunker murati.

Peccato perché la posa di alcuni cartelli che ne spiegassero la storia e la sistemazione degli accessi sarebbe costata probabilmente meno denaro ed avrebbe rappresentato un ulteriore elemento di richiamo per i turisti in visita al comune di Saint-Rhémy-en-Bosses.

Bibliografia:

Luca Zavatta, Gran San Bernardo, Valpelline e conca del Fallère, L’Escursionista Editore, Rimini 2004
Marco Boglione, Le strade dei cannoni, Blu Edizioni, Peveragno 2003
Dario Gariglio e Mauro Minola, Le fortezze delle Alpi occidentali, ed. l'Arciere, 1994

Cartografia:

L’Escursionista Editore – Carta dei sentieri 5 – scala 1:25.000
Istituto Geografico Centrale – Foglio 4 – scala 1:50000

PAGINA DEL 29.12.2007
ULTIMO AGGIORNAMENTO 3.01.2016

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