Gian Mario Navillod sul Flambeau, alle spalle il massiccio del Monte Bianco
Gian Mario Navillod sul Flambeau,
alle spalle il massiccio del Monte Bianco

Chi sono

Classe 1966, appassionato di storia e geografia della Valle d'Aosta, cammino sulle orme dei grandi escursionisti.

A volte in compagnia dello spirito dei grandi del passato, a volte in compagnia dei grandi del presente, a volte in compagnia di chi sta diventando grande.

Se non sono al lavoro negli uffici della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, sono a passeggio con mia moglie, o ad arrampicare con i miei due figli, o a zappare nell'orto come usava un tempo nella terra in cui vivo.

Buona lettura.

Contatti

Chi desidera inviare suggerimenti, consigli o critiche può farlo inviando una email a questo indirizzo:

arte_alpina_valdostana/gmmail.gif

Link

Spartiti di musica popolare e antica

http://perso.wanadoo.fr/yves.belotteau/ di Yves Belotteau
Il sito contiene più di duecento melodie bretoni in formato MIDI e ABC. Offre inoltre numerose melodie tradizionali del centro e sud della Francia ed alcune composizioni personali.

http://www.tradfrance.com/ di Sylvain Peiron
Questo è forse il decano dei siti di musica tradizionale francese. Una miniera inesauribile di spartiti, consigli e link preziosi. Contiene più di 600 melodie tradizionali francesi in formato ABC, un centinaio di brani in formato OGG, ed alcune canzoni natalizie in formato MP3.

http://diatonique-amateurs.pagesperso-orange.fr di Anicet Le Marre
Splendido sito che vi prende per mano e vi insegna a suonare 'organetto diatonico. Le lezioni sono chiare, esaurienti e piene di humor. Il sito di Anicet Le Marre offre anche una bella definizione della musica popolare e tradizionale: “... Toutes les tablatures que vous trouverez ici ne concernent que des airs traditionnels qui sont donc libres de droits d'auteurs. Vous pouvez en faire ce que vous voulez: les jouer publiquement, les reproduire, les distribuer, sans limitation aucune ...” che in italiano suona così “... Tutti gli spartiti che trovate qui sono melodie tradizionali libere da diritti d'autore. Ne potete fare ciò che volete: suonarle in pubblico, riprodurle, distribuirle, senza alcuna limitazione ...”

http://graner.net/nicolas/ di Nicolas Graner
Questo sito contiene la trascrizione integrale del trattato di danza ORCHESOGRAPHIE di Thoinot Arbeau pubblicato in Francia nel 1589. Il curatore Nicolas Graner con questa eccellente ricerca mette a disposizione di tutti gli studiosi gli spartiti contenuti nel libro in formato ABC e GIF, il collegamento alla Library of Congress che consente la visione della copia digitalizzata del testo e tutti gli approfondimenti relativi a questa opera. Nel sito troverete addirittura l'elenco degli errori che Thoinot Arbeau ha compiuto nella stesura dell'opera!

http://anamnese.online.fr/site2/index.php di Eric Forgeot
Centinaia di brani tradizionali in formato ABC con link per scaricare il software e istruzioni per l'uso di questo formato compatto. Spartiti di musica francese, tedesca, scandinava in un sito simpatico e a norma W3C. Bravo Eric.

http://f.duchene.free.fr/berssous/index.htm di Georges CHARRIERE, Bernard MAXIT, Jean-Marc JACQUIER e Catherine PERRIER
Eccellente lavoro di ricerca su un manoscritto di canzoni francesi della fine del 1700 ritrovato nel 1998 in una casa abbandonata dell'alta Savoia. I testi delle 94 canzoni sono commentati in maniera approfondita. Di ognuna è riportata melodia, bibliografia e spartiti.

http://www.zictrad.free.fr di Thibaut Plantevin
Contiene numerose analisi di canzoni tradizionali francesi fatte in maniera estramamente appprofondita e una ricca serie di risorse per gli insegnanti di musica francofoni.

http://www.gruppoemiliano.it
Sito da non perdere, decine di spartiti di musica tradizionale italiana, MP3 di musica popolare il tutto condito con grande senso dell'umorismo, da non perdere le QUINDICI BUONE REGOLE DA RISPETTARE QUANDO SI FA MUSICA D'INSIEME.

http://www.baghet.it/ di Valter Biella
Sito nel quale sono raccolti parte degli studi di Valter Biella, musicista, etnomusicologo e (ri)costruttore del Baghèt, la cornamusa bergamasca. Offre sul sito una ventina di spartiti che spaziano dal medioevo, al rinascimento, al XX secolo. Alcuni brani sono stati raccolti da Biella presso i vecchi suonatori di Baghèt. Completano il sito un elenco bibliografico e discografico frutto degli approfonditi studi etnomusicologici dell'autore.

http://www.diatonia.net/home.html
Una miniera di spartiti di musica popolare, da ascoltare e da suonare leggendo le bellissime tablature curate da Angelo Girardi

http://books.google.it/ libri digitalizzati da Google
Contiene alcuni testi digitalizzati di musica.

http://gallica.bnf.fr/ libri digitalizzati dalla BNF
Contiene numerosi testi digitalizzati di musica e canzoni francesi tratte dalle collezioni della Biblioteca Nazionale di Francia.

http://www.braidense.it/risorse/index.php#digitale
Sezione digitale della Biblioteca Nazionale Braidense.

Musicisti, musica popolare, musica antica

http://www.maurosavin.it/Index.html di Mauro Savin
Sito ufficiale di Mauro Savin, campione del mondo di organetto diatonico (9 Agosto 2009, primo premio al diciassettesimo Campionato del Mondo di Organetto a Salisano), insegnante di musica ed artista del ferro battuto. Contiene una ventina di spartiti e i link per ascoltare la sua musica su MySpace e YouTube.

http://sites.google.com/site/ilaripionpion/home del gruppo Laripionpion
Questo gruppo nato dall'incontro tra Cesare Marguerettaz, uno dei massimi esperti di musica tradizionale e popolare della Valle d'Aosta, e Iseddin Edy Letey offre sul sito alcune canzoni del suo repertorio. Sono canti frutto del felice innesto di nuovi testi in dialetto ed inediti arrangiamenti su melodie tradizionali.

Silvio Caudera (http://www.myspace.com/silviocaudera), da anni animatore musicale della Veillà di Sant'Orso. Musicista prolifico Silvio Caudera suona con ijservaj, i selvaggi, che a questo indirizzo http://www.myspace.com/ijservaj presentano 5 brani dal loro primo CD dal titolo "VOSTU CHI GIOGU"(Vuoi che Giochiamo). E per chi vuole imparare lo Sbrando qui si trova il video: http://www.youtube.com/watch?v=ssgHrpyt2Is

http://www.iubalkollettivomusicale.it/ Iubal Kollettivo Musicale

http://www.davidemancini.eu/
Il sito del cantautore valdostano Davide Mancini con i testi dell'album Madame Gerbelle.

Danza popolare e tradizionale

http://dansesbretonnes.gwalarn.org/ di Philippe Chamoin
In questo sito vi sono circa 80 schede relative a danze tradizionali o popolari di Bretagna, Francia e dell'Europa in genere. La descrizione è chiara, accurata e corredata da numerosi disegni esplicativi.

http://memory.loc.gov/ammem/dihtml/dihowto.html sezione danze della Biblioteca del Congresso USA
Contiene alcuni testi digitalizzati di musica e danze.

Montagna e architettura

http://inalto.org/ di Martini Multimedia
Questo portale è stato realizzato completamente con software open source dal web master Alain Martini. Contiene una sacco di itinerari da percorrere in inverno con le cispole o gli sci e in estate a piedi, in ferrata o legati in cordata. Ospita inoltre diverse sezioni legati alla montagna, all'architettura e alla musica, una web cam puntata sulla valle centrale, un forum e numerosi articoli che offrono una panorama a 360 gradi sulla cultura alpina. È un sito da esplorare con calma perchè offre molto di più di quanto non appaia sulla prima pagina.

http://www.msmountain.it di Maurizio Suman
Un sacco di foto, consigli per chi va in montagna ed escursioni nella Val d'Ayas e nel Parco del Mont Avic. Un sito da visitare con calma.

http://www.varasc.it/Index.htm del dott. Marco Soggetto, autore del libro Le Vette della Val d'Ayas
Sito dedicato alla Valle di Ayas. Foto, video, relazioni e approfondimenti per conoscere e visitare questa splendida valle.

http://malatidimontagna.blogspot.it/ di Fabio Cal
Blog di montagna con splendide foto e descrizioni accurate.

http://www.randonner-malin.com/ di François Jourjon
Sito in francese, completo e molto, molto lento.

http://www.trekkingtaroceno.it/index.html
Il portale delle guide ambientali delle valli del Taro e del Ceno.

http://www.claudineremacle.it/ di Claudine Remacle
Il sito in francese e in italiano della studiosa che ha dedicato la vita alla studio dell'architettura rurale valdostana. Sorprendentemente ancora priva di una cattedra all'Università della Valle d'Aosta.

http://www.cva-ao.it/impianti.htm della Compagnia Valdostana delle Acque
Informazioni tecniche e schede degli itinerari pedestri o ciclabili Giri d'energia

Software open source

http://it.libreoffice.org/
Qui trovate Libre Office, l'evoluzione di OpenOffice in italiano, un programma di trattamento testi che legge i files di Microsoft Word, li converte nel formato PDF o in HTML producendo un codice molto compatto. Nella suite è compreso un foglio elettronico, un programma di disegno e tanto altro. Libre Office: usalo, copialo e regalalo, è legale!

http://www.winpenpack.com/main/news.php di Danilo Leggieri
Un sacco di programmi open source pronti da installare sulla pennetta USB

Software

http://www.myriad-online.com/fr/products/melody.htm
Il sito del software che uso per pubblicare gli spartiti. Potete scaricare la versione demo gratuitamente e se decidete di comperarlo il prezzo è sorprendentemente basso.

http://validator.w3.org/
Qui trovate il validatore del consorzio W3C che certifica la conformità delle vostre pagine agli standard XHTML.

Varie

http://marinamoro.altervista.org/
i lavori artistici di Marina Moro.

http://lavecchiaposta.altervista.org
A chi cerca un'accogliente soffitta nel Parco Nazionale del Gran Paradiso consiglio di rivolgersi a Mariandrea Nardo: un fine enogastronomo prodigo di consigli.

Cartografia

http://www.davidrumsey.com/luna/servlet/s/618j04
Carta della Valle d'Aosta 1892

http://www.davidrumsey.com/luna/servlet/s/23320v
Carta della Valle d'Aosta 1885

http://www.davidrumsey.com/luna/servlet/s/42bsnp
Carta della Valle d'Aosta 1883

http://www.davidrumsey.com/luna/servlet/s/6i2217
Carta della Valle d'Aosta 1875

http://www.davidrumsey.com/luna/servlet/s/go8gqb
Carta della Valle d'Aosta 1860

http://www.davidrumsey.com/luna/servlet/s/28lno8
Carta della Valle d'Aosta 1853

http://www.davidrumsey.com/luna/servlet/s/7xxr01
Carta della Valle d'Aosta 1836

http://www.davidrumsey.com/luna/servlet/s/7ov31g
Carta della Valle d'Aosta 1831

http://www.davidrumsey.com/luna/servlet/s/7w79vk
Carta della Valle d'Aosta 1800

http://www.davidrumsey.com/luna/servlet/s/4qzo71
Carta della Valle d'Aosta 1799

http://www.davidrumsey.com/luna/servlet/s/032uq8
Carta della Valle d'Aosta 1787

http://www.davidrumsey.com/luna/servlet/s/mxz6jd
Carta della Valle d'Aosta 1751

Licenza Creative Commons
Quest'opera di Gian Mario Navillod è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

www.andre.navillod.it - una  guida ambientale escursionistica per i sentieri della Valle d'Aosta