Difficoltà: escursionistica

Passeggiata alla Borna da Ghiasa 1310 m

(Il buco del ghiaccio 1310 m)
Dalla frazione Erésaz del comune di Emarèse 1187 m

CLICK QUI PER LA MAPPA STRADALE

partenza: 1187 m
arrivo: 1310 m circa
dislivello in salita: 120 m circa

andata: 0h30
ritorno: 0h20
totale: h50

Segnavia: Borna da Ghiasa, 6.

Tratti difficili: sì
Tratti esposti: sì
Ombra: parziale

pericolo caduta massi: sì
All’interno della cavità pericolo di crolli

Periodo consigliato:
tutto l’anno, preferibilmente nei mesi estivi,
da dicembre a febbraio possibile presenza di neve

Da vedere:
La sala d’ingresso.

Itinerari collegati:
Barma del Rovet,
La fortezza sotto il Lago d'Arpy.

Uscita autostradale Châtillon Saint Vincent
Distanza dal casello autostradale: 14.800 km
Avvicinamento in auto dal casello autostradale: 0h25'

Distanza progressiva Tempo Indicazioni Lunghezza tratto
0.000 km 0h00 Dall'uscita autostradale di Châtillon Saint Vincent di gira a destra verso Saint Vincent, al semaforo si prosegue dritti passando sotto la statale 1.500 km
1.500 km - Poco prima del Grand Hotel Billia gira a sinistra seguendo le indicazioni per Colle di Joux e Emarèse e proseguendo oltre i ripetitori di Salirod 9.500 km
11.000 km - A destra per Erèsaz 3.800 km
14.800 km 0h25' Nell'abitato diErèsaz si trova a sinistra il cartello che indica Borna da Ghiasa. Si lascia l’auto subito dopo, nel parcheggio sulla destra. -

Inizio sentiero per la Borna da Ghiasa di Emarèse
Inizio sentiero

Inizio del bosco sul sentiero per la Borna da Ghiasa
Inizio bosco

Introduzione

La Borna da Ghiasa, il Buco del Ghiaccio in italiano, è una cavità profonda una trentina di metri dalla quale nei mesi estivi esce un flusso di aria fredda. Tale proprietà veniva sfruttata dagli abitanti del luogo per la conservazione delle derrate. Il piccolo ambiente era chiuso dalla porta che si trova ora adagiata all’interno e il parroco del villaggio ne conservava la chiave. L’origine della corrente d’aria fredda sembra sia da mettere in relazione con le fratture profonde che vi sono nel sottosuolo, provocate dalla DGPV (Depressione Gravitativa Profonda di Versante): una lentissima frana innescata dal ritiro del ghiacciaio balteo che porta l’intero settore del comune di Emarèse a scivolare verso il fondovalle con un movimento impercettibile.

La Borna da Ghiasa è uno dei numerosi geositi presenti in Valle d’Aosta, chi desidera approfondire l’origine e le particolarità di questa curiosità geologica può consultare la scheda relativa sul sito della regione, ricca di informazioni scientifiche e cartografiche.

Descrizione

Si seguono le indicazioni per la Borna da Ghiasa percorrendo il sentiero selciato che sale tra le case gli appezzamenti cintati di Erésaz fino a raggiungere un ponticello a monte del villaggio.

Cartello che segnala il pericolo di polvere di amianto
Cartello di pericolo

Ripido pendio di accesso alla Borna da Ghiasa di Emarèse
Pendio di accesso

Poco dopo il sentiero si restringe, si prosegue tagliando a mezza costa una scarpata poi si attraversano i pascoli pianeggianti fino ad incontrare all’inizio del bosco di conifere un cartello inquietante che avverte della possibile presenza di amianto. Si entra nella macchia e poco prima di arrivare alla Borna da Ghiasa si attraversa un ripido pendio roccioso che le conifere hanno colonizzato a fatica.

Si entra nella cavità da una fessura della roccia che nel punto più stretto misura una quarantina di centimetri, il vano della porta è alto circa un metro e ottanta ed è chiuso da un piccolo muro in pietra.

All’interno si trova adagiata la porta d’entrata e sulla sinistra separata da una balaustra in legno lunga 2 metri e mezzo si vede la bocca della frattura verticale ampia circa un metro per 80 cm che scende all’interno del versante per una trentina di metri.

Curiosità:

Il cartello che avverte della possibile presenza di fibre di amianto è dovuto alla presenza di una miniera di asbesto che si trova a nord dell’itinerario percorso, a monte del villaggio di Cheissan. Il filone è ricco di minerale a fibra lunga, pregiato perché facilmente lavorabile. Venne scoperto nel 1872 e sfruttato con alterne fortune fino al 1968 quando l’estrazione venne definitivamente abbandonata a causa della pericolosià del materiale.

Curiosità:

Giuseppe Corona sul finire dell'800 raccomandava l'escursione ad Emarèse poiché "... on y trouve une grotte naturelle avec un glacier perpétuel très curieux ..." (vi si trova una grotta naturale con un ghiacciaio eterno assai curioso), stave parlando naturalmente della "borna de la glace" (il buco del ghiaccio).

Bocca della Borna da Ghiasa di Emarèse
Bocca della frattura

Vano della porta di accesso alla Borna da Ghiasa
Accesso

Bibliografia:

Zavatta Luca, Le Valli del Cervino, l’Escursionista Editore,Rimini 2005
Giuseppe Corona, Dans la Vallée D'Aoste Manuel du Touriste, Imprimerie A. Lombardi, Milan 1882, pag. 23 (versione digitalizzata consultabile a questo indirizzo: http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k1064685.r=giuseppe+corona.langFR

Cartografia:

Istituto Geografico Centrale - Foglio 5 - scala 1:50.000
Comunità Montana Monte Cervino - Foglio 3 - scala 1:25.000

SOPRALLUOGO DEL 31.12.2005

PAGINA DEL 14.05.2007

ULTIMO AGGIORNAMENTO 22.12.2009

Valid XHTML 1.0 Strict
Licenza Creative Commons
Questa opera di Gian Mario Navillod è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons (Attribuzione 3.0 Unported License).